Medis Immobiliare

Search More

News

Medis Immobiliare: andamento mercato casa Catania 2015

Postato il 9 febbraio, 2015

Medis Immobiliare: andamento mercato casa Catania 2015

Si prospetta a livello nazionale per il 2015 (secondo fonti autorevoli del settore) un aumento delle compravendite rispetto alla media annuale dell’ ultimo triennio 2012-2014.
Questo aumento delle transazioni potrebbe verificarsi anche per Catania e provincia visto il lungo periodo di attesa che per timori o per necessità si è imposto una moltitudine di potenziali acquirenti.
Quindi nell’ ultimo triennio non si è sfoltito in maniera naturale ed anzi è gonfiato a dismisura il numero di privati o società che desiderano acquistare un immobile.
Secondo le nostre previsioni un generale miglioramento delle condizioni socio-economiche avvenuto nell’ultimo periodo potrebbe spingere all’acquisto molti di questi “indecisi” che però dovrebbero essere sostenuti dal verificarsi di due condizioni:
-che gli Istituti di Credito diano un sostegno più forte e continuo soprattutto ai lavoratori atipici (con contratto a tempo determinato) e per l’acquisto di immobili commerciali, unico modo per fare ripartire un comparto fortemente penalizzato;
-una ulteriore contrazione dei prezzi compresa tra il 5 ed il 10% (a secondo della tipologia dell’immobile) che renderebbe le quotazioni più consone alla realtà reddituale ed alla qualità della vita nel nostro territorio.
L’ ultima analisi riguarda il mercato a medio termine che crediamo continuerà a crescere gradualmente nel volume di scambi senza però alterazioni nei prezzi con stagnamento delle quotazioni.