Medis Immobiliare

Search More

News

Perché rivolgersi ad un agente immobiliare?

Postato il 10 novembre, 2014

Perché rivolgersi ad un agente immobiliare?

Una delle ragioni per cui conviene affidarsi ad un professionista del settore immobiliare.

In un momento così delicato per il mercato immobiliare, emergono dei dati molto interessanti per tutti coloro i quali stanno decidendo di vendere il proprio immobile.

In Italia, Tecnoborsa, società che studia il nostro mercato immobiliare, ha registrato una crescita nel numero di proprietari che si rivolgono alle agenzie immobiliari.

I dati parlano chiaro: negli anni 2012 e 2013 infatti il 62,3% di chi ha messo in vendita un immobile lo ha fatto avvalendosi dei professionisti del settore: il 12,3% in piu rispetto al biennio 2010/2011.
Dal 2008, come ben sappiamo, il mattone ha subito un forte contraccolpo da parte della crisi economica, trasformando spesso la ricerca di un acquirente per il proprio immobile una missione quasi impossibile per i proprietari che decidono di fare da sé.

Da qui il cambio di tendenza. È chiaro che i proprietari, viste le difficoltà incontrate, decidano sempre più spesso di affidarsi ad un agente immobiliare.Un professionista che ha una profonda conoscenza del mercato e delle strategie per ottenere il migliore risultato per i propri clienti.

Qual è la differenza tra scegliere un agente immobiliare o fare tutto da soli?

La differenza è data dalla rete di relazioni che un agente immobiliare competente ed esperto ha costruito nel tempo, il suo legame con il territorio di appartenenza, il conoscere le aziende e le realtà locali capaci di supportare il suo operato.

Spesso si sottovaluta anche l’importanza delle notizie e degli aggiornamenti che l’agente immobiliare trasferisce alle parti relativamente agli adempimenti cui vanno incontro durante le fasi della compravendita.

Questo, insieme alla pubblicità attivata sugli adeguati canali tradizionali e del web, fanno la differenza tra il vendere autonomamente e l’affidarsi ad un giusto partner immobiliare.